Spiagge italiane

Le 3 spiagge più belle della Liguria

La Liguria, un turismo estivo da 3,2 Miliardi di euro.

La Liguria, con il suo territorio a mezzaluna è la regione più gettonata per le vacanze estive, per la poca distanza dai grandi centri abitati come Torino e Milano e per le sue centinaia di spiagge, sabbiose e rocciose. Insomma la Liguria è la regione perfetta su vari aspetti, qui si possono trovare spiagge di ogni tipo, dal fascino indescrivibile, infatti turisti da tutto il mondo si recano ogni anno in questa piccola regione italiana. Ma quali sono le spiagge più belle delle Liguria? Non basterebbe un elenco, ma Playaya ha selezionato le 3 spiagge più belle della Liguria, che un turista deve assolutamente vedere.

 

1. Baia del Silenzio – Sestri Levante

 

 Foto da Flickr

 

Sestri Levante si trova a circa 50 Km da Genova e qui possiamo trovare la Baia del Silenzio, nome coniato dal poeta ligure Giovanni Descalzo nel 1919. La spiaggia si trova percorrendo tutto il lungo mare di Sestri, sulla sinistra (arrivando da Genova). Giunti all’ingresso della baia potrete notare il fascino di queste case storiche praticamente sulla spiaggia, in passato questo luogo ha ospitato personaggi illustri come Lord Byron. La spiaggia è prevalentemente libera, e questo purtroppo comporta (in alta stagione e nei week-end) un sovraffollamento poco piacevole. Il mare è calmo e pulito e si possono ammirare le barche che sostano nella baia. Insomma un luogo magico, piacevole da vedere e ambito dai turisti italiani e non solo.

Pro: in centro  Contro: sovraffollamento

 

2. Spiaggia di Bergeggi

 

Foto: Google

Bergeggi si trova a circa 10 Km da Savona e vicino alla località turistica chiamata Spotorno. La spiaggia di Bergeggi è prevalentemente rocciosa e proprio per questo motivo le sue acque sono limpidissime, ottime per delle escursioni in mare. Il paesaggio circostante è altrettanto spettacolare, caratterizzato da un promontorio di roccia calcarea che raggiunge i 50 metri di altezza. Proprio qui infatti, molti giovani ragazzi si avventurano in arrampicate. La spiaggia offre sia stabilimenti balneari che spiagge libere, il problema sono i parcheggi, infatti bisogna lasciare la macchina sulla strada e in alta stagione e nei week end è quasi impossibile trovare un posto.

Pro: panorama mozzafiato, acqua limpidissima   Contro: parcheggio

 

3. Spiaggia di Monterosso – Cinque Terre

 

 

Nell’esclusiva regione delle Cinque Terre si trovano moltissime spiagge, tutte bellissime. Monterosso è una delle 5 Terre, la più popolosa e occidentale. La spiaggia di Monterosso si distingue perché è l’unica spiaggia sabbiosa e proprio qui si fermano i turisti provenienti da tutto il mondo. Una particolarità di questa zona è che non soffia quasi mai il vento e quindi risulta piacevole fare il bagno anche nelle giornate più fresche. La spiaggia di Monterosso è composta sia da stabilimenti balneari che da spiaggia libera. Il mare risulta spesso calmo e molto limpido, la presenza di molti turisti stranieri rende la zona ancora più affascinante. Le Cinque Terre sicuramente è un luogo da vedere e in particolare la spiaggia di Monterosso è una destinazione da non tralasciare.

Pro: immerso nel parco delle Cinque Terre.  Contro: prezzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *