Sharing economy

La sharing economy e la sua rivoluzione

Un nuovo sistema economico: AirBnb, Uber e Playaya.

In questi ultimi anni si parla molto di Sharing Economy, Peer Economy, Consumo Collaborativo. Allo stesso tempo, si rincorrono sui giornali notizie, articoli, inchieste sull’avvento nel mercato di Uber, Airbnb, Playaya, BlaBlaCar, Couchsurfing e tante altre aziende sviluppatesi grazie a questo nuovo sistema economico. Sicuramente è un fenomeno che ha rivoluzionato il nostro modo di consumare. Tant’è che nel marzo 2011 Time identificò l’economia della condivisione come una delle 10 idee che avrebbero cambiato il mondo soprattutto nel settore turistico. Basti pensare, che solo in Italia il 15% delle piattaforme collaborative esistenti riguarda proprio questo settore.(Mappatura delle piattaforme italiane ad opera di Mainieri M., 2015).

 

Le origini della sharing economy

La sharing economy è un sistema economico emergente, comparso verso la fine degli anni 90 con la nascita di alcune importanti società come eBay, ma è letteralmente esploso negli ultimi anni, tanto da aver rivoluzionato il sistema dei consumi , mettendo al centro la collaborazione tra persone e la condivisione di beni o servizi. Marta Mainieri, una delle voci più autorevoli in Italia, nel libro “Collaboriamo” traccia il percorso che ci ha trasformato da utenti in persone, da consumatori in co-creatori di un’esperienza o di un prodotto, da persone in cittadini, abitanti di uno spazio in cui vogliamo essere protagonisti. L’autrice sostiene che a partire dagli anni duemila l’utente non si accontentava di fruire passivamente di un contenuto ma partecipava o contribuiva attivamente alla sua creazione.

 

La sharing economy oggi

Oggi questo spirito di condivisione è cresciuto talmente tanto che sta interessando beni a cui non avremo mai pensato prima come l’abitazione, la macchina e tante altre, raggiungendo una vastità del tutto inimmaginabile e aumentando a dismisura le possibilità di contatto e di scambio. La tecnologia digitale ha permesso di reinventare e riscoprire principi che sono sempre esistiti. In particolare nel Medio Evo, secondo l’economista Jeremy Rifkin nella sua opera “La società a costo marginale” , la collaborazione era alla base dell’organizzazione della vita economica. Si trattava della più antica forma di attività istituzionalizzata a gestione democratica (Rifkin J., 2014), sorta durante il feudalesimo quando i Signori imponevano alla popolazione locale il versamento di tributi tramite il lavoro nei campi patronali o con la consegna di parte della produzione agricola.

 

La sharing economy e la sua rivoluzione.

Piattaforme Online sono in grado oggi di mettere in collegamento persone e cose, possibilità che fino a qualche anno fa sarebbe parsa come futuristica e impossibile. AirBnB, BlaBlaCar, Couchsurfing, Ebay, Wikipedia, Playaya, KickStarter, Sharemymeal e numerosi altri sono i siti e i servizi che stanno letteralmente rivoluzionando il nostro approccio ai servizi e alle connessioni umane.

Autore: Serafino Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *