Sei un gestore? Qui trovi le domande più frequenti.

  • Sono un gestore di uno stabilimento.
  • Ho un abbonamento e voglio condividere l'ombrellone.
  • Sto cercando un ombrellone a metà prezzo.
1. Quanto costa registrarsi a Playaya?
La registrazione a Playaya è completamente gratuita. Potrai, quindi usufruire di tutti i servizi di Playaya a costo zero. Tuttavia, abbiamo creato due pacchetti completamente facoltativi acquistabili a registrazione avvenuta. Potrai vedere la descrizione dei pacchetti al punto 13.
2. Cosa comporta la registrazione?
Una volta entrato a far parte della community di Playaya, i tuoi clienti abbonati potranno condividere in piena autonomia il loro ombrellone nelle ore e/o giorni di assenza tramite playaya.it o via app mobile. Il tuo cliente creerà un annuncio dopodiché ti sarà chiesto di autorizzare o rifiutare la condivisione, in caso di conferma da parte tua,l’ ombrellone sarà online ad un costo tra il 50% e 30% in meno rispetto al tuo prezzo giornaliero di listino con lo scopo di attirare nuovi bagnanti.
3. Non sto svendendo i miei ombrelloni?
Assolutamente no, l’offerta è limitata agli ombrelloni su cui hai già avuto un guadagno perché relativi ad un abbonamento. Anzi, grazie all’offerta attiri nuovi potenziali clienti: i "bagnanti last minute" che "sostituiranno" i tuoi clienti abbonati, riempiendo la spiaggia ed aumentando le vendite dei servizi, quali ristoro, attività sportive ecc. Inoltre, quest’ultimi avranno il piacere di provare il tuo stabilimento e magari diventare potenziali clienti abituali.
4. Perché e come devo autorizzare gli annunci dei miei clienti abbonati?
Quando per la prima volta un vostro cliente metterà in condivisione il suo ombrellone, sarà cura del gestore verificare la veridicità delle informazioni lasciate dal cliente in relazione all’abbonamento acquistato (nome di prenotazione, numero di ombrellone e fila). Quindi autorizzare o rifiutare la condivisione con un click, dal proprio smartphone. A conferma avvenuta, l'annuncio sarà online e l’abbonato potrà in seguito condividere l’ombrellone senza più chiedere autorizzazioni per tutta la durata del suo abbonamento. Una volta concluso il periodo di abbonamento l’autorizzazione è da considerarsi scaduta.
5. Come devo comportarmi quando una condivisione viene acquistata?
Quando una condivisione di un tuo abbonato viene acquistata da un bagnante last minute, riceverai una notifica via mail con il relativo riepilogo e la tua % di incasso. Quando il bagnante last minute si presenterà nel tuo stabilimento, dovrete controllare la sua prenotazione che coincida con la vostra in modo da farlo accomodare nell’ ombrellone condiviso.
6. Come mi devo comportare ai fini fiscali?
Se ordinariamente stipulate un accordo scritto con il vostro cliente abbonato, sullo stesso dovrà essere inserita la dicitura : il cliente, secondo le modalità proprie della sharing economy, potrà condividere il suo ombrellone sulla piattaforma Playaya.it a patto che sia compreso nel periodo del suo abbonamento effettivamente pagato e che rispetti le regole interne dello stabilimento e quelle di Playaya. Inoltre, la piattaforma svolge un ruolo di intermediazione e non vende alcun tipo di noleggio ombrelloni, quindi sarà dovere vostro lasciare una ricevuta al Bagnante last minute che si presenterà, dell'importo del vostro contributo che riceverete da Playaya e che potete visualizzare nella sezione del borsellino.
7. Non c'è il rischio di non vendere più ombrelloni?
No, Playaya non potrà mai portare via clienti ai lidi perché il sistema è studiato appositamente come un unico motore, quindi i bagnanti last minute non potranno mai beneficiare del servizio se prima non c’è un cliente che acquista un abbonamento in un Lido Playaya. Inoltre, teniamo a specificare che i bagnanti last minute rappresentano un target difficile da conquistare per gli stabilimenti, perché parliamo di persone giovani, con poche possibilità economiche o che vanno in spiaggia saltuariamente,scegliendo la spiaggia libera, per questo fino ad oggi non avrebbero mai preso in considerazione la spiaggia a pagamento. Ma Playaya avvicinerà questi target agli stabilimenti ampliando maggiormente la loro fascia di mercato, grazie ad un prezzo accessibile per loro e che non porta un disagio agli stabilimenti in quanto il gestore ha già avuto un profitto sugli ombrelloni condivisi.
8. Cosa ci guadagno?
La registrazione a Playaya è completamente gratuita e porta solo valore aggiunto alla tua struttura, infatti ti permette di:

  • Guadagnare su ombrelloni già venduti.

  • Riempire la spiaggia in tutta la stagione e fasce orarie, rendendola un ottimo biglietto da visita.

  • Attirare nuovi target, grazie ad una presenza online, nello specifico i giovani.

  • Incrementare la vendita dei servizi all'interno del tuo stabilimento (ristoro, attività sportive/ricreative ecc).

  • Offrire un servizio in più ai tuoi clienti, permettendogli di risparmiare.

Ma c’è molto di più! Ti invitiamo a visitare la sezione “calcola il tuo guadagno”.
9. Cosa ci guadagna il mio cliente?
I clienti abbonati potranno condividere il proprio posto in spiaggia in cambio di un compenso economico, pari al 60% del valore della condivisione. Sarà Playaya ad occuparsi dell’erogazione della cifra effettiva, in questo modo i gestori non dovranno pensare a nulla.
10. Perché i miei clienti hanno il 60% e io il 20%?
Se il cliente abbonato non fosse stimolato a sufficienza alla condivisione, questa non avverrebbe. Il 60% permette al cliente di vedere la reale convenienza di risparmio sul proprio abbonamento mentre il gestore, senza sforzo, attira nuovi clienti e guadagni extra. Il gestore ottiene fin da subito il 20% sul valore della condivisione, ma può sempre ottenere il 40%, quindi il massimo, diventando un gestore Pro. In tal caso il valore della condivisione verrà distribuita per il 60% al cliente e il restante 40% allo stabilimento.
11. Quando e come ricevo il mio ricavo sugli ombrelloni Playaya?
Playaya incassa l'intera somma della condivisione dal bagnante last minute e si occuperà di tutta la parte logistica dei pagamenti verso il gestore ed il cliente abbonato. Il gestore riceve il pagamento del suo contributo accumulato nel mese, il giorno 15 del mese successivo tramite bonifico bancario.
12. Come può Playaya procurarmi nuovi clienti abbonati?
Trovando uno stabilimento Playaya, un cliente "indeciso" potrebbe scegliere te come stabilimento di fiducia in quanto gli darai la possibilità di risparmiare quando non utilizza l’ombrellone, attraverso la condivisione. Questo fattore farà aumentare non solo la rendita degli ombrelloni già venduti, ma anche l'acquisizione di nuovi clienti abbonati da fidelizzare. Ma non è finita qui, a questo proposito entrano in gioco i pacchetti Plus e Pro.
13. Cosa sono i pacchetti Plus e Pro?
Dopo la registrazione gratuita avrete la possibilità di incrementare la visibilità, la vostra % di ricavo e la vendita di abbonamenti acquistando i pacchetti Plus o Pro.
14. Quanto costano questi pacchetti?
I pacchetti Plus e Pro non sono visibili direttamente sulla piattaforma, potrai prendere tutte le informazioni che ti servono al termine della registrazione gratuita. Quindi consigliamo di effettuare la registrazione, compilando tutti i moduli richiesti e al termine saranno visibili i due pacchetti del tutto opzionali. Ma affrettati, per i primi 100 stabilimenti ci saranno incredibili sconti!
15. Posso acquistare i pacchetti Plus o Pro in un secondo momento?
Sì, puoi acquistare i pacchetti in qualsiasi momento scegliendo di fare l’upgrade dal tuo profilo. Ti basterà cliccare l’icona del tuo profilo e selezionare la voce Plus o Pro.
16. Playaya è utile in alta stagione quando sono tutto esaurito?
In alta stagione, quando i tuoi ombrelloni risultato tutti occupati è il momento migliore per sfruttare il potenziale di Playaya. In queste condizioni ti capiterà spesso di mandare via nuovi clienti in quanto tutto esaurito, rinunciando così a potenziali incassi. Grazie a Playaya non sarà più un problema Ti basterà comunicare al nuovo cliente di cercare su Playaya.it gli ombrelloni in condivisione nel tuo stabilimento e il gioco è fatto! Non sarai più costretto a mandare via nessuno e così i tuoi ombrelloni renderanno molto di più!
17. Playaya è un sito di prenotazione di ombrelloni come tutti gli altri in circolazione?
Assolutamente no, Playaya offre un servizio altamente innovativo, che porta valore a tutte le parti coinvolte, secondo le vere modalità della sharing economy. Non ci classifichiamo dunque come un tradizionale sito di prenotazioni. Ma come la PRIMA piattaforma di ombrelloni sharing made in Italy.
18. Playaya è presente in tutta Italia?
Playaya ha l'ambizione di coprire tutto il territorio nazionale e non solo, resta aggiornato sui nostri progressi e stabilimenti che entrano in Playaya, registrati alla nostra newsletter.
19. Condivisioni ad ore, conviene davvero?
Sì conviene, perché la maggior parte dei tuoi abbonati lascia l’ombrellone vuoto in determinate fasce orarie, questa condizione è fonte di costanti mancati incassi in vendite in servizi, con Playaya invece diventa un’occasione d’oro per “sostituire” i tuoi clienti con nuovi bagnanti ed ottimizzare al massimo i ricavi sugli ombrelloni in ogni singola ora della giornata.